La garanzia per l’affitto nasce con l’idea di proteggere il locatore che decide di affittare un immobile sulle eventuali morosità e/o su eventuali danni causati dagli inquilini.
GARANZIA SU AFFITTO
DEFINIZIONE DI GARANZIA SU AFFITTO
La garanzia per l’affitto è una forma di protezione per il proprietario di un immobile in caso di mancato pagamento dell’affitto o di danni causati dall’inquilino. Solitamente viene richiesta dal locatore come requisito fondamentale per concedere l’affitto di un immobile.
I vantaggi offerti da una garanzia affitti su Fideiussione sono riservati sia al proprietario (che avrà la certezza della riscossione ed il rimborso delle spese sostenute per i danni subiti dall’immobile), sia all’inquilino, che verrà liberato dall’onere del versamento in contanti della caparra e delle mensilità anticipate.
TIPOLOGIE DI GARANZIE PER L'AFFITTO
Esistono sostanzialmente tre diverse modalità per assicurarsi una garanzia sull’affitto.
- Il classico deposito cauzionale, con l’inquilino che versa una somma di denaro al locatore a garanzia, e che verrà restituita alla fine del contratto di locazione. Oggigiorno però risulta oneroso per l’inquilino, che è costretto ad un importante esborso alla firma del contratto dato dalla somma delle varie spese ( pagamento della prima mensilità, provvigione dell’agenzia, costi di trasloco, attivazioni delle nuove utenze, ecc.)
- La fideiussione bancaria. L’inquilino richiede ad una banca di emettere una fideiussione a favore del locatore. In questo caso sarà la banca a liquidare quanto dovuto, in caso di mancato pagamento dell’affitto. Ovviamente questa è molto più onerosa del deposito cauzionale.
- La fideiussione assicurativa. Questa funziona sostanzialmente come la fideiussione bancaria, ma con il vantaggio di tempi più rapidi, meno burocrazia e più flessibilità.
SCEGLI IL NOSTRO SERVIZIO ...
Può essere richiesto sia dal Locatore che dall’Inquilino.
Puoi metterti direttamente in contatto con noi, e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno, semplicemente compilando la Form di Contatto, oppure chiamandoci direttamente al N° 02.45076420!
Avrai a tua disposizione un consulente che ti spiegherà nel dettaglio tutti i passaggi per avviare la tua pratica, oltre ad indicarti i costi associati alla erogazione di questo servizio.