La Fideiussione Bancaria per gli affitti è un contratto di fideiussione che viene sancito tra il beneficiario, ovvero il locatore, ed una banca avente ruolo di fideiussore, che cioè onorerà gli impegni dell’inquilino in caso di insolvenze… Di sicuro la soluzione più conosciuta, ma probabilmente non la più vantaggiosa per il cliente…
FIDEIUSSIONE BANCARIA SU AFFITTO
IL CONCETTO DI FIDEIUSSIONE BANCARIA SU AFFITTO...
Una fideiussione bancaria su affitto è un tipo di garanzia fornita da una banca a sostegno di un contratto di locazione. In sostanza, la banca si impegna a pagare l’affitto o adempiere alle obbligazioni contrattuali nel caso il locatario non sia in grado di farlo.
La fideiussione bancaria su affitto viene spesso richiesta direttamente dal locatore come forma di sicurezza aggiuntiva prima di concedere un contratto di locazione, perchè questo offre al proprietario una maggiore tranquillità e una garanzia finanziaria nel caso in cui il locatario non rispetti gli obblighi contrattuali, oppure nel caso in cui si renda necessario il ripristino dello stato dell’immobile alla fine del contratto.
COME OTTENERE UNA FIDEIUSSIONE BANCARIA?
Per ottenere una fideiussione bancaria su affitto, il locatario deve solitamente presentare una domanda presso la propria banca.
La banca valuterà la situazione finanziaria del richiedente e, se soddisfatta, emetterà la fideiussione bancaria. Richiederà la presentazione di documenti ed informazioni finanziarie, come la dichiarazione dei redditi, la documentazione dei beni posseduti e la verifica dell’affidabilità creditizia.
Nella maggior parte dei casi la banca richiede all’affittuario di immobilizzare il denaro presente sul conto corrente sino al raggiungimento dell’intera somma garantita.
CONVIENE RIVOLGERSI ALLA BANCA?
Probabilmente no!
Le banche solitamente necessitano di tempi piuttosti lunghi, per poter valutare accuratamente i requisiti del locatario… Se non hai una buona storia creditizia o se hai difficoltà finanziarie, potrebbe essere difficile ottenere una fideiussione bancaria… Quindi burocrazia e lunghi tempi di attesa sono la norma!
C’è poi il problema dei costi… Le banche solitamente, oltre al costo della pratica, richiedono una commissione, che può variare in base all’importo della fideiussione stessa, alla durata della fideiussione e alla durata del contratto di affitto.
L’alternativa al percorso bancario c’è, per richiedere un servizio a tutela dei contratti di locazione con una procedura veloce, flessibile, e molto meno costosa della banca!
Ed è esattamente quello che facciamo noi! Se vuoi conoscere nel dettaglio i vantaggi di avere una alternativa alla Fideiussione Assicurativa per l’affitto, contattaci ora!