Contratto di locazione.
La rivoluzionaria sentenza della Corte di Cassazione n. 25503/2016 ha recentemente sancito che “Il contratto di locazione non registrato è nullo e comporta il diritto alla restituzione dei canoni pagati“.
L’inquilino può chiedere la restituzione di quella parte del canone di affitto pagata ma non indicata in contratto o di tutti i canoni quando la locazione non è stata registrata.
Il principio è semplice: ciò che non è nel contratto non è dovuto. Quanto indebitamente pagato va restituito.
Quindi sussistono due casistiche:
- Contratto registrato regolarmente presso l’Agenzia delle entrate ma per un importo inferiore rispetto al reale esborso mensile;
- Il contratto non è registrato ma l’inquilino ne sostiene i canoni. Altre eventuali scritture private sono prive di ogni valore legale.
L’inquilino, se paga “gli extra” non previsti nel contratto, può comunque agire in un secondo momento per ottenere la restituzione delle maggiori somme versate fino a 6 mesi da quando ha abbandonato l’appartamento. Ovviamente spetta all’inquilino l’onere della prova.
Il caso della sentenza in questione, riguardava un immobile occupato che non era mai stato oggetto di un contratto registrato: l’inquilino, lamentando di non aver mai stipulato alcun contratto di locazione, ma solo di averne concordato la futura stipula, richiedeva il risarcimento del danno.
Inizialmente la Corte di Appello rigettava l’impugnazione, ritenendo che:
- a) il contratto di locazione era stato concluso, ma era inefficace perché non registrato
- b) l’inefficacia del contratto non esimeva l’occupante dell’obbligo di pagamento del canone pattuito
La Corte di Cassazione ha invece definito nullo il contratto oggetto di controversia tra le parti, in quanto “i contratti di locazione (….) sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati”.
IN SINTESI
Il principio di diritto enunciato nella pronuncia comporta che, in mancanza di registrazione del contratto d’affitto, l’inquilino avrà il diritto di chiedere la restituzione di tutti i canoni di locazione, nonché l’impossibilità per il locatore di ricorrere alle vie giudiziarie per ottenere il pagamento di eventuali morosità.
Se sei un proprietario di casa e stai decidendo di affittare, oltre al contratto di locazione, devi fare molta attenzione anche alla scelta del nuovo inquilino.
Per questo motivo abbiamo creato il miglior servizio per i piccoli proprietari immobiliari che vogliono affittare in tranquillità, e percepire i canoni di locazione regolarmente.
Dapprima svolgiamo, per conto del proprietario, le seguenti attività:
* un tentativo di recupero bonario delle mensilità non pagate, con relativa messa in mora dell’inquilino.
* se l’inquilino non rientra nei pagamenti, avvia l’azione legale (comprensiva di sfratto, se necessario) senza far pagare al Cliente un (1) euro di spese legali.
* Poi … terminata la procedura legale, Affitto Accurato paga il proprietario (dopo aver acquistato il suo credito locatizio).
Calcola on line il tuo preventivo oppure se preferisci parlare con un nostro operatore clicca qui per essere richiamato.