Questa tipologia di fideiussione serve a garantire al locatore il pagamento di eventuali danni o inadempienze causate dal conduttore durante il periodo di locazione.
FIDEIUSSIONE PER DEPOSITO CAUZIONALE
FIDEIUSSIONE COME GARANZIA DEL DEPOSITO CAUZIONALE
L’idea è che un locatore debba essere garantito da ipotetiche morosità e danni nel momento in cui affitta un locale ad un locatario, e questo storicamente è sempre stato fatto chiedendo all’inquilino di versare un deposito cauzionale, ovvero un corrispettivo in contanti (o tramite assegno…) di alcune mensilità (di solito due o tre…) come garanzia!
Ultimamente, in alternativa al danaro contante, si va sempre più affermando lo strumento finanziario della Fideiussione, emessa da una banca o da un istituto finanziario, che garantisce al proprietario la disponibilità delle coperture economiche da utilizzare a garanzia del contratto di locazione.
In caso di inadempimento dell’affittuario il fideiussore quindi pagherà al locatore e, successivamente, richiederà al conduttore il rimborso dell’importo rimborsato.
VANTAGGI DELLA FIDEIUSSIONE CAUZIONALE
La fideiussione per deposito cauzionale può essere vantaggiosa per tutti…
L’inquilino si assicurerà l’enorme vantaggio di non dover effettuare un pagamento in contanti immediato, potendo decidere di utilizzare il deposito cauzionale per altri scopi.
Il proprietario sarà comunque tranquillo, in quanto sa che in caso di problemi potrà contare sulla affidabilità di istituti finanziari seri e credibili.
Coloro che praticamente emettono la garanzia per il deposito cauzionale, ne hanno ovviamente un beneficio economico, per via del canone che riscuotono!
Si tratta davvero di uno strumento innovativo e di grande utilità…