Stipulare una polizza di cauzione per affitto significa proteggere il proprio immobile ed i propri investimenti dalle incertezze legate ad insolvenze e scarsa affidabilità di inquilini morosi.
FIIDEIUSSIONE PER AFFITTO: DEFINIZIONE...
FIDEIUSSIONE PER AFFITTO
La fideiussione per l’affitto è un accordo per via del quale una terza parte, il fideiussore, garantisce il pagamento del canone di affitto e delle eventuali spese accessorie in caso di inadempimento da parte dell’affittuario. In sostanza, il fideiussore si impegna a pagare l’affitto al posto dell’affittuario nel caso in cui quest’ultimo non sia in grado di farlo.
La fideiussione per l’affitto rappresenta, quindi, una protezione finanziaria fondamentale per tutti i casi nei quali l’affittuario non adempia ai suoi obblighi di pagamento, ed essa può essere richiesta dal proprietario dell’immobile come forma di sicurezza aggiuntiva prima di procedere alla stipula del contratto di affitto.
MA COME SI STIPULA UNA FIDEIUSSIONE?
Nella pratica, il fideiussore deve firmare un contratto di fideiussione con il proprietario dell’immobile, impegnandosi così a pagare l’affitto in caso di mancato pagamento da parte dell’affittuario. Solitamente, il fideiussore, con il proprio patrimonio e le proprie garanzie, che diventa così responsabile del pagamento dell’affitto in caso di inadempimento dell’affittuario. Il fideiussore può essere una compagnia assicurativa, ed in questo caso di parla di fideiussione assicurativa, o una banca e quindi si parla di fideiussione bancaria. Non è molto semplice ottenere una fideiussione assicurativa, in quanto mediamente è un rischio poco gradito dalle compagnie assicurative.
COME RICHIEDERE IL NOSTRO SERVIZIO?
Per tutti i dettagli e qualsiasi approfondimento tu avvia bisogno, puoi metterti direttamente in contatto con noi, compilando la Form di Contatto, oppure chiamandoci direttamente al N° 02.45076420!
Avrai a tua disposizione un consulente che ti spiegherà nel dettaglio tutti i passaggi per avviare la valutazione gratuita della tua pratica, ti fornirà l’elenco dei documenti necessari, e sarà in grado anche di indicarti i costi associati alla erogazione di questo servizio.